asciugamani-in-microfibra-principale-xcyp1
Ultimo aggiornamento: 29/02/2020

La vita di oggi è indubbiamente più facile rispetto al passato, e anche oggetti semplici come gli asciugamani in microfibra hanno contribuito molto a questa rivoluzione. Si tratta di articoli che stanno diventando sempre più popolari tra vari tipi di utenti poiché consentono di svolgere compiti che spaziano veramente in ogni campo.

La microfibra è un materiale che, negli ultimi anni, è diventato estremamente popolare tra i viaggiatori non solo grazie alla sua versatilità, ma anche per la facilità di utilizzo: oltre ad essere leggera e resistente, asciuga, pulisce ed assorbe i liquidi molto più velocemente e in una quantità maggiore, permettendo all’utente di risparmiare tempo e fatica.

Le cose più importanti in breve

  • Se hai i capelli ricci, puoi prevenire l’effetto crespo utilizzando questo tipo di asciugamani.
  • Oltre ad asciugarsi rapidamente, gli asciugamani in microfibra sono facili da mettere in borsa e non lasciano pelucchi.
  • La leggerezza è uno dei punti di forza di questi asciugamani, ma questo fattore può variare in base alla grandezza dell’articolo. Controlla bene la pagina del prodotto per evitare di acquistare un asciugamano extra leggero, perché potrebbe non essere ciò che cercando.

I migliori asciugamani in microfibra sul mercato: la nostra selezione

È arrivato il momento di iniziare ad addentrarci nella guida all’acquisto: andremo prima di tutto a mostrarti una lista degli asciugamani in microfibra più venduti su Amazon, illustrando le caratteristiche e le valutazioni degli utenti. Per ogni dubbio, puoi comunque chiedere delucidazioni al produttore contattandolo via mail o facendo una domanda nell’apposita sezione del sito.

AmazonBasics

Asciugamano che misura 180 cm di lunghezza e 90 cm di larghezza; realizzato in 90% poliestere e 10% nylon, è lavabile in lavatrice a 40 °C. Il prodotto risulta secondo le recensioni molto morbido e leggero. È molto semplice da lavare e, nonostante i ripetuti lavaggi in lavatrice, il colore non sbiadisce. Si tratta di un asciugamano perfetto per asciugarsi dopo la doccia o da utilizzare per viaggiare.

Syourself

Gli asciugamani di Syourself sono disponibili in 4 misure, tutte adatte per vari utilizzi: S (40 x 80 cm), M (50 x 100 cm), L (76 x 152 cm) e XL (81 x 183 cm), perfetti per lo sport, per il campeggio e per i viaggi in generale. Si tratta di un articolo traspirante, che asciuga il sudore ma non ne trattiene l’odore. Il prodotto viene venduto assieme ad una pratica sacca, dotata anche di un laccetto per essere appesa, nella quale è molto semplice riporre l’asciugamano.

Tomight

Si tratta di un set da 3 asciugamani di grandezze differenti: un asciugamano per il viso (38×38 cm), uno per i capelli (80×30 cm) e un telo da bagno (152×78 cm). Le recensioni testimoniano che, al momento del primo lavaggio, il colore non scolorisce e rimane brillante come appena comprato: il materiale è morbido e l’asciugamano è facile da riporre nella comoda sacchetta che viene fornita.

Fit-Flip

Questo brand propone varie taglie di asciugamani, disponibili in più colori (questo influisce sul prezzo) ma tutti dotati di una sacchetta per il trasporto. Il materiale risulta estremamente leggero e sottile, può essere ripiegato su sé stesso più volte, occupando così pochissimo spazio ed è ideale per i viaggi. Inoltre, non trattiene gli odori e assorbe sudore e bagnato in pochissimi secondi.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli asciugamani in microfibra

Prima di acquistare un nuovo prodotto, si hanno sempre dei dubbi circa l’efficienza, l’utilizzo o i benefici che se ne possono trarre. Per questo motivo, abbiamo preparato un’analisi degli asciugamani in microfibra, spiegando nel dettaglio cosa sono ed evidenziandone le caratteristiche.

asciugamani-in-microfibra-prima-xcyp1

Gli asciugamani in microfibra da viaggio asciugano in fretta, pesano poco e sono facili da mettere in valigia. (Fonte: Lightfieldstudios: 112348192/ 123rf.com)

Cos’è esattamente un asciugamano in microfibra?

Gli asciugamani in microfibra sono fatti di un tessuto sintetico composto da filamenti molto più sottili rispetto alle fibre naturali, come quelle del cotone: sono inoltre multifunzionali, perché assorbono cinque volte il loro peso (ma sono relativamente leggeri). La microfibra viene utilizzata sia per raccogliere la polvere, sia per asciugare rapidamente.

Perché si consiglia l’uso di un asciugamano in microfibra?

Gli asciugamani in microfibra asciugano i liquidi rapidamente, pesano poco, sono sottili e, quindi, anche semplici da mettere in uno zaino: inoltre, la maggior parte delle marche vende modelli che si asciugano facilmente.

Quali vantaggi ci sono nell’utilizzo di un asciugamano in microfibra?

Se sei un viaggiatore, devi sapere che questi asciugamani pesano molto meno rispetto a quelli tradizionali; inoltre, anche le dimensioni e la pieghevolezza sono migliori. Si tratta quindi di un articolo davvero perfetto per viaggiare e che si adatta a molteplici compiti (come vedremo più avanti nella guida).

Un asciugamano in microfibra è una vera e propria rivoluzione, che sta prendendo sempre più piede. Questo articolo possiede molte caratteristiche vantaggiose che non sono molto evidenti ma che, allo stesso tempo, non sono neanche scontate. Ne elenchiamo alcune:

  • Piccolo
  • Pieghevole
  • Veloce ad asciugare
  • Leggero
  • Non lascia pelucchi
  • Si sporca di meno (non attira sabbia e polvere)
  • Antibatterico

Quest’ultimo aspetto è forse il più interessante, perché molti degli asciugamani in microfibra possiedono un rivestimento antibatterico. Significa infatti che, anche se l’articolo assorbe acqua, non  diventerà un rifugio per i batteri o per altre sostanze sgradevoli.

Quali sono gli svantaggi di un asciugamano in microfibra?

Come per ogni prodotto, anche gli asciugamani in microfibra hanno degli svantaggi: non temere, non sono molti. Qui sotto potrai trovare tutti i difetti di questi articoli, che comunque non sono molto gravi:

  • Meno assorbenti degli asciugamani di spugna
  • Poco morbidi al tatto
  • Non possono essere lavati in acqua troppo calda
  • Non possono essere asciugati in asciugatrice

Nella tabella che segue, invece, potrai vedere tutti i vantaggi e gli svantaggi degli asciugamani in microfibra presenti sul mercato. Per quanto riguarda l’utilizzo in viaggio, questi articoli si confermano i vincitori assoluti.

Criteri Asciugamano in microfibra Asciugamano in cotone turco Asciugamano di lino Asciugamano di bambù Asciugamano sintetico
Vantaggi Ultraleggero e ad asciugatura rapida. Comodo e assorbente. Occupa poco spazio. Altamente assorbente.
Asciugatura rapida.
Leggero e sostenibile. Si asciuga rapidamente.
Svantaggi Solitamente, è più caro e leggermente irritante. Non si asciuga rapidamente. Non è morbido né comodo. Abbastanza costoso. Non molto compatto e leggermente caro. A volte, odora di sudore.

Sempre più persone scelgono di acquistare questo prodotto: gli asciugamani in microfibra sono preferiti soprattutto da coloro che vivono in zone fredde, perché l’asciugatura all’aria aperta non è così scontata. Inoltre, anche a temperatura ambiente, l’umidità non potrà conferirgli l’odore tipico della muffa.

Come si lava un asciugamano in microfibra?

Probabilmente lo sai già: il modo in cui bisogna lavare l’asciugamano in microfibra è un po’ diverso da quello in cui si lava un asciugamano tradizionale. Prima di tutto, devi fare attenzioni ai dettagli sul lavaggio di ogni modello, perché potrebbero esserci delle eccezioni alle regole generali. Solitamente, il lavaggio degli asciugamani in microfibra segue questo schema:

  • Il primo lavaggio: Molti asciugamani scoloriscono la prima volta che li si lava, specialmente se hanno dei colori molto accesi. In questo caso, è necessario anche lavarli separatamente per evitare che macchino altri vestiti. Inoltre, devi lavare gli asciugamani con colori simili, perché anche se sono stati lavati varie volte, il colore potrebbe stingere.
  • Temperatura: Mentre gli asciugamani tradizionali possono essere lavati a 60 °C, devi evitare queste temperature con la microfibra, non superando mai i 30 °C – 40 °C. Tuttavia, sempre meglio leggere le informazioni sul lavaggio riportati nell’asciugamano in questione.
  • Ammorbidente?: Assolutamente no! Assicurati di tenere gli asciugamani lontani dagli ammorbidenti per indumenti, perché potrebbero distruggere le fibre del tessuto.
  • Usare un’asciugatrice?: Cerca di evitare questo elettrodomestico. Non preoccuparti: gli asciugamani in microfibra si asciugano rapidamente.

Posso utilizzare un asciugamano in microfibra per asciugarmi i capelli?

Certamente! Se non sei ancora convinto, questa tabella andrà ad illustrarti tutti i pro e i contro di questo tipo di utilizzo:

Vantaggi
  • Processo più rapido che con gli asciugamani in cotone
  • I capelli si asciugano più facilmente
  • Non serve strofinare i capelli
  • Si evita di spezzare i capelli
  • Miglior rapporto qualità/prezzo
Svantaggi
  • Ci vuole più tempo per lavare l”asciugamano
  • Bisogna evitare l”uso di ammorbidenti

Criteri di acquisto

Abbiamo spiegato tutto ciò che c’è da sapere sugli asciugamani in microfibra, ma ci sono comunque dei criteri d’acquisto da tenere bene a mente: nella sezione che segue, ti presentiamo i cinque aspetti che semplificheranno il tuo acquisto e che ti permetteranno di comprare l’articolo perfetto per le tue esigenze.

  • Dimensioni
  • Confezione
  • Lavaggio
  • Utilizzo
  • Qualità

Dimensioni

I migliori asciugamani in microfibra sono di varie dimensioni, e dovrai decidere quale acquistare in base a quanto spazio hai in valigia (o in borsa). Le dimensioni della maggior parte degli asciugamani da viaggio vanno dalla S alla XL: più l’asciugamano è grande, maggiore sarà il suo peso.

Gli asciugamani più grandi misurano più di 177 cm in larghezza, il che dovrebbe bastare per la maggior parte delle persone; tuttavia, è possibile trovare anche un asciugamano XL che sia facile e leggero da trasportare. Per quanto riguarda la taglia più piccola, invece, la larghezza misura all’incirca 50 cm.

asciugamani-in-microfibra-xcyp1

Con gli asciugamani in microfibra, i capelli si asciugheranno prima. (Fonte: Lightfieldstudios: 85504878/ 123rf.com)

Confezione

Anche le dimensioni della confezione sono importanti, perché non avrebbe senso comprare un asciugamano in microfibra se poi non è abbastanza piccolo da metterlo in valigia o in borsa. Molte delle borse per asciugamani possiedono delle cinture che permettono di appenderle da qualche parte: controlla che l’asciugamano che vuoi acquistare ne sia dotato, così potrai agganciarlo per lasciarlo ad asciugare anche durante un viaggio in autostrada.

Lavaggio

Gli asciugamani in microfibra vanno lavati nel modo di cui abbiamo parlato poco sopra, ma, come abbiamo già detto, alcuni modelli hanno delle particolarità: ad esempio, potrebbe essere richiesta una determinata temperatura dell’acqua o un lavaggio a mano. In ogni caso, un asciugamano che può essere lavato in lavatrice è la scelta migliore.

Utilizzo

Gli asciugamani in microfibra sono molto versatili, perché possono essere utilizzati anche per asciugare l’automobile o per le pulizie domestiche: oggi, sono diventati popolari anche tra i viaggiatori, nel mondo dello yoga e tra coloro che amano andare in spiaggia, perché il materiale impedisce alla sabbia di attaccarsi.

Ed è per questo che i produttori si sono adeguati e ne hanno creato uno per ogni occasione. Devi quindi fare attenzione alla descrizione dei prodotti, perché un asciugamano per le pulizie domestiche non sarà come un telo in microfibra per la spiaggia. Inoltre, i vari design possono aiutarti a capire la tipologia del prodotto.

Qualità

Anche se dirlo sembra superfluo, devi verificare che la qualità del tessuto sia eccellente: più l’asciugamano è pesante, migliore sarà la sua qualità. In linea generale, se si tratta di 100% nylon o poliammide, l’articolo durerà molto più a lungo, ma avrà anche un costo maggiore.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questa guida. Possiamo affermare che l’asciugamano in microfibra è un compagno ideale non solo per un viaggio, ma anche per la palestra, per fare yoga e per andare in campeggio. La sua leggerezza e le sue dimensioni compatte gli consentono di asciugarsi rapidamente e di essere estremamente versatile in ogni circostanza.

La superiorità della microfibra è sempre stata riconosciuta. Fin dal loro arrivo sul mercato, questi oggetti sono stati una vera e propria rivoluzione per molte persone, che hanno potuto godersi al meglio i momenti in vacanza o in palestra.

Cosa aspetti a provarli? Non dimenticare di farci sapere la tua esperienza con gli asciugamani in microfibra. Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Oksana Ermak: 96179381/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Priscilla Ferrante La nostra esperta di viaggi
Sono laureata in lingue e la mia passione principale è viaggiare. Grazie al lavoro di scrittrice freelance, posso girare il mondo mentre scrivo degli argomenti che preferisco, come i prodotti di bellezza, gli animali e l'arte.