contenenitori-da-viaggio-principale-xcyp1
Ultimo aggiornamento: 29/02/2020

I contenitori da viaggio sono tra i prodotti più sottovalutati quando si tratta di articoli per viaggiatori. Eppure hanno caratteristiche che li rendono irrinunciabili, per evitare di versare liquido ovunque, nella valigia grande, o anche per riuscire a portare shampoo, bagnoschiuma, ecc… personali anche nel bagaglio a mano.

Ne esistono diversi sul mercato e non sono mai eccessivamente costosi. Se stai cercando anche tu dei contenitori da viaggio, continua a leggere la nostra guida, troverai tutte le informazioni utili per comprare un set e sfruttarlo al massimo nelle tue vacanze!

Le cose più importanti in breve

  • Fai attenzione a quali prodotti riponi nei contenitori: non tutti sono permessi. Evita di riempirli con acido salicilico, siero per capelli, acqua ossigenata, olio o alcool.
  • Tra i benefici più interessanti dei contenitori da viaggio c’è che evitano ai liquidi di rovesciarsi in valigia e, essendo riutilizzabili, ti permettono di risparmiare.
  • Verifica sempre che la dimensione di ciascuna boccetta sia di 100 ml o meno, essendo questa la misura massima accettata per i liquidi trasportati nei tuoi bagagli.

I migliori contenitori da viaggio sul mercato: la nostra selezione

Per renderti la scelta un po’ più semplice, abbiamo pensato di aiutarti con una lista dei contenitori da viaggio più venduti sul mercato. Scopri i punti salienti di ciascun prodotto per potere decidere al meglio quale faccia al caso tuo. Se le descrizioni non dovessero chiarire i tuoi dubbi, puoi sempre scrivere al produttore per chiedere maggiori informazioni.

Il miglior set secondo i viaggiatori

MoKo propone una serie di 4 bottiglie colorate da 90 ml, caratterizzate da un’ampia apertura per facilitarne il riempimento e da un doppio tappo per controllarne l’erogazione. Ogni bottiglia dispone di un’utilissima ventosa per poterle appendere a superfici lisce quali specchi o piastrelle. Molto comodo è anche il borsello incluso nel prezzo, trasparente e a prova di perdite. Un set considerato ideale per essere portato in viaggio.

Il set con il miglior rapporto qualità/prezzo

Il set da viaggio di Uervoton comprende 6 bottiglie da 90 ml in silicone semitrasparente, realizzate senza BPA e con colori diversi. La chiusura con doppio tappo permette di effettuare la ricarica del liquido con gran comodità, per poi usufruirne in tutta sicurezza evitando gli sprechi. A completare il set è una busta trasparente con chiusura ermetica, usata dagli acquirenti per riporre il tutto nel bagaglio a mano.

Il set più variegato

Il set MYLL comprende una pratica sacchetta trasparente con zip ed un totale di 14 pezzi differenti, ovvero: 2 vasetti per creme, flaconi e tubetti da 15 a 100 ml di varie forme, roll-on, spatola, pipetta, imbuto ed etichette adesive. Si tratta di oggetti realizzati in plastica trasparente in ottemperanze alle normative aeroportuali, forse un po’ fragili secondo i consumatori, ma che permettono di portare anche nel bagaglio a mano diversi shampoo, bagnoschiuma, detersivi o cosmetici, ecc…

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui contenitori da viaggio

In questa guida vogliamo presentarti qualche risposta alle domande più frequenti tra coloro che stanno pensando di acquistare dei contenitori da viaggio. Per poter viaggiare tranquillo e sicuro, ti parleremo dei vantaggi di questo prodotto, insieme alle precauzioni da prendere per usarli in modo adeguato.

contenenitori-da-viaggio-prima-xcyp1

I contenitori da viaggio ti aiuteranno a portare con te la giusta quantità di ciascuno dei prodotti di cui hai bisogno, evitando possibili disastri con i liquidi in valigia. (Fonte: Yulia: 40624306/ 123rf.com)

Cos’è esattamente un contenitore da viaggio?

Un contenitore da viaggio è un accessorio non troppo conosciuto, ma estremamente utile per i viaggiatori abituali. Queste bottigliette ti aiuteranno a portare con te la giusta quantità di ciascuno dei prodotti di cui hai bisogno, evitando possibili disastri con i liquidi in valigia. Puoi acquistarli individualmente o in un set, a seconda di quello che ti serve.

Perché è consigliato usare i contenitori da viaggio?

Sebbene ci siano compagnie aeree più permissive ed altre più rigide, oggigiorno tutte devono seguire le regole internazionali di sicurezza per quanto riguarda i liquidi. Come travasare, dunque, i nostri prodotti preferiti come creme o shampoo? È a questo che servono i contenitori da viaggio, che non perdono e sono abbastanza resistenti da affrontare anche lunghi viaggi.

Quali sono i vantaggi dell’uso dei contenitori da viaggio?

Viaggiare può essere stressante per chiunque, indipendentemente da dove si vada o con che mezzo di trasporto, ma i contenitori da viaggio che fanno più al caso tuo ti aiuteranno a rendere l’esperienza più semplice e gradevole. Di seguito, parliamo nel dettaglio dei loro vantaggi:

  • Facili da trasportare: la loro dimensione compatta li rende semplici da trasportare, ovunque
  • Approvati TSA: poiché la gran parte di questi prodotti è approvata dalla TSA (Transportation Security Administration, l’ente che si occupa della sicurezza aeroportuale negli Stati Uniti), non corri il rischio che ti vengano confiscati in aeroporto.
  • Non perdono: la caratteristica più importante di qualunque contenitore da viaggio è che è a prova di fuoriuscite. La maggior parte delle bottiglie dispone di tre tappi di chiusura per evitare perdite o sgocciolamenti.
  • Sono riutilizzabili: potrai riempirli quante volte vuoi, risparmiando del denaro. La loro imboccatura larga le rende facili sia da lavare sia da riempire nuovamente, senza sprecare nulla del prodotto all’interno.
  • Sono fatti di morbido silicone: questo vuol dire che puoi spremerli con forza per utilizzare fino all’ultima goccia del prodotto che contengono!
  • Ottimizzano i prodotti che già possiedi: per usare i contenitori non avrai bisogno di acquistare nuovi prodotti, ma solo di riempirli con quelli che hai già in casa.
  • Includono bustine per conservarli: generalmente, sono trasparenti e hanno spazio in più per piccoli oggetti da viaggio.
  • Ideali per i prodotti per bambini: se viaggi con un bambino piccolo, queste bottiglie sono la soluzione per trasportare latte, pappe e minestre.
contenenitori-da-viaggio-seconda-xcyp1

Come travasare i nostri prodotti preferiti come creme o shampoo? È a questo che servono i contenitori da viaggio. (Fonte: Artfully: 89443641/ 123rf.com)

Quali sono le precauzioni da prendere prima di acquistare i contenitori da viaggio?

Sebbene non ci siano troppi segreti per utilizzare i contenitori da viaggio, esistono alcune precauzioni e consigli che puoi seguire per sfruttarli al meglio. Per questo, ti abbiamo preparato una lista dettagliata con gli aspetti da tenere in considerazione quando ti prepari per affrontare un viaggio.

  • Attento ai liquidi con cui li riempi! I contenitori da viaggio non sono adatti per conservare acido salicilico, sieri per capelli, acqua ossigenata, olio, alcool o sostanze caustiche, corrosive o infiammabili. Questo perché questo tipo di prodotti può corrodere le confezioni, oltre ad essere tossico, dunque non è permesso portarli a bordo di un volo.
  • Non oltrepassare il limite massimo. Le bottigliette non vanno riempite oltre il limite consentito, perché si rischia di non poterle chiudere bene e dunque rovesciare il prodotto. È sempre raccomandabile riempirne solo un terzo, lasciando un po’ di spazio per l’aria.
  • Sterilizza i contenitori. Se desideri riutilizzarli ed hai usato liquidi con odori molto forti, non c’è problema: basterà lavare i contenitori con abbondante acqua e sapone per poi lasciarli asciugare in un’area ventilata.

Criteri di acquisto

Tutte le informazioni sono utili per prendere la giusta decisione, ma alcuni criteri sono più essenziali di altri per scegliere di acquistare un prodotto piuttosto che un altro. Nella sezione che segue, ti parliamo di questi aspetti, importanti per non sbagliare al momento di comprare i tuoi contenitori da viaggio.

  • Accessori
  • Certificazioni
  • Materiale
  • Colori
  • Design

Accessori

Non fa mai male controllare quali siano gli accessori inclusi in un set di contenitori da viaggio. Tra i più utili ci sono gli imbuti per riempire le bottigliette senza sprecare prodotto, la pochette trasparente con cerniera per conservarle tutte insieme e delle etichette per specificare, su ciascun contenitore, il nome del prodotto che contiene.

contenenitori-da-viaggio-prodotto-xcyp1

Usare i contenitori da viaggio per i tuoi prodotti da toilette renderà l’esperienza più semplice e piacevole. (Fonte: Artfully: 84051026/ 123rf.com)

Certificazioni

Come detto in precedenza, devi utilizzare contenitori da viaggio che rispettino le norme TSA. Accertatene quindi nella descrizione del prodotto, e controlla anche che siano privi di BPA, ovvero il Bisfenolo A, una sostanza chimica. In alcuni casi troverai anche la certificazione FDA, l’organismo federale USA per il controllo degli alimenti e dei farmaci.

Materiale

I contenitori da viaggio per prodotti da toeletta sono fabbricati con materiali diversi. I più comuni sono in silicone, i migliori per travasare gel doccia, shampoo e balsamo, ma ovviamente dipenderà da quello che scegli. Se li preferisci in plastica, ricorda che saranno più adatti a make-up e creme viso.

Colori

Sebbene possa sembrare secondario, questo aspetto è ugualmente importante per i contenitori da viaggio. Ti chiedi perché? Semplicemente perché sarebbe consigliabile acquistare un set che includa vari colori, per facilitare la distinzione tra i vari prodotti che conserverai nelle bottigliette.

View this post on Instagram

En un vuelo internacional 100ml es lo máximo permitido en líquidos en la cabina de un ✈️, sabías? 🙄. Por eso este ᔕET ᗪE ᖴᖇᗩᔕᑫᑌITOᔕ te s͙o͙l͙u͙c͙i͙o͙n͙a͙ la vida! 🙌🏼. Por que? Porque tiene el tamaño apto para llenaros de shampoo, splash, crema o lo que quieras! Que incluye?.⠀ ⠀ 🔹4 frascos de 100ml (2 con tapa dosificador, 1 con tapa tipo splash, 1 con tapa gota a gota).⠀ 🔹1 pote para crema de 30ml.⠀ 🔹1 planchita de stickers (para que no sufras en identificarlos cuando el contenido es del mismo color! 😖).⠀ 🔹bolsita #TeRegaloTips con cierre tipo ziploc para usarla como quieras!.🙌🏼⠀ ⠀ No solo sirven para un viaje a Tokyo sino también para viajes cortos o bolsito de gym!🏋🏼‍♀️⠀ ⠀ Los amamos, verdad? Chequealos en la tienda online! 🛒

A post shared by •Andre• (@teregalotips) on

Design

Generalmente, i contenitori da viaggio hanno un’imboccatura larga per permetterti di utilizzare fino all’ultima goccia di prodotto contenuto. Ma i modelli possono variare, dunque se non vuoi sprecare le tue creme o shampoo, assicurati che abbiano questo specifico design.

Conclusioni

I contenitori da viaggio sono un’ottima soluzione per evitare i tipici inconvenienti di fuoriuscite di liquidi in valigia e rispettare le restrizioni riguardo il loro trasporto in aereo e la misura delle boccette ammesse. Nel bene e nel male, dopo l’attentato terroristico alle Torri Gemelle a New York, l’11 settembre 2001, i controlli aerei sono diventati più severi.

Fortunatamente, questi contenitori soddisfano i criteri ammessi per tutti i tipi di viaggi. Se non li hai ancora provati, ti consigliamo di acquistarne un set per renderti conto dei loro benefici. Se invece li conosci già, continua ad usarli, perché sono davvero utili.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i viaggiatori appassionati che devono ancora scoprire questo prodotto. E non esitare a lasciarci un commento con la tua opinione sui contenitori da viaggio: ci piacerebbe molto sapere cosa ne pensi.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Kolpakova: 62280268/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Priscilla Ferrante La nostra esperta di viaggi
Sono laureata in lingue e la mia passione principale è viaggiare. Grazie al lavoro di scrittrice freelance, posso girare il mondo mentre scrivo degli argomenti che preferisco, come i prodotti di bellezza, gli animali e l'arte.