marsupio-principale-xcyp1
Ultimo aggiornamento: 25/02/2020

Dinamismo è la parola che meglio esprime il concetto di marsupio. Per viaggiare, fare sport o andare in città, i marsupi rappresentano lo stile di tutti coloro che non vogliono rinunciare agli oggetti personali durante gli spostamenti. Da uomo o da donna, per adulti o bambini, sportivo o elegante, le esigenze naturalmente sono tantissime.

Ecco perché oggi ci sono moltissime tipologie differenti, variano dai modelli ispirati agli anni ’80, rivolti solo alla moda urbana, fino ad arrivare alla vasta scelta dei moderni design. Oggi il marsupio, non solo ci accompagna, ma in molti casi si intona ai nostri accessori e completa perfettamente il look.

Le cose più importanti in breve

  • Uno degli aspetti più importanti da considerare è l’attività principale per cui pensi di utilizzare il tuo marsupio. Esistono molti modelli versatili ma per usi particolari è indicato scegliere il tipo più adeguato. Ad esempio, un marsupio da legare a tracolla, comodo per andare a un concerto non è certo adatto da tenere in vita mentre corri in montagna sotto la pioggia.
  • Il materiale esterno è uno degli aspetti più importanti. Nel caso tu desideri un marsupio con un design particolare o sei alla ricerca di un marsupio pratico e funzionale, puoi trovare modelli che coniugano entrambi gli aspetti: uno stile ricercato, realizzato con tessuti antistrappo e impermeabile. La scelta del materiale è importante non solo per preservare il contenuto, ma anche per proteggere la tua pelle da eventuali sfregamenti.
  • La capienza del marsupio è un’altra caratteristica da non sottovalutare. Non tanto per il numero di oggetti che puoi portare quanto per la loro distribuzione al suo interno, cosa che fa guadagnare sensibilmente in praticità e sicurezza, due aspetti che devi sempre tenere presente.

I migliori marsupi sul mercato: la nostra selezione

La continua domanda di uno stile urbano e comodo, ha risvegliato la creatività e il design degli stilisti che hanno diversificato la loro offerta di marsupi, offrendone una vasta gamma di modelli. Si passa dagli utilizzi versatili che si adattano a tutti gli stili, ad altri più particolari che soddisfano le reali necessità. Per aiutarti nella scelta, ti proponiamo quelli che consideriamo essere i migliori modelli di marsupio presenti sul mercato.

Eastpak Doggy Bag Marsupio

Questo marsupio possiede tre tasche, una anteriore più piccola, una nel mezzo leggermente più grande e una posteriore. Le sue dimensioni sono 18x27x9 cm. Realizzato in nylon resistente al 100%, esso possiede una cinghia che consente all’utente di indossarlo in base al suo stile e di tenere con sé tutti i gli oggetti indispensabili.

Si tratta di un prodotto estremamente valido, che resiste anche nel tempo e che è molto pratico per coloro che vogliono portare poche cose sempre con sé senza ritrovarsi le mani occupate: le tasche, seppur piccole, permettono all’utente di mettervi molte cose, come documenti, cellulare o anche lettori per e-book.

MYCARBON Marsupio Sportivo

Il marsupio di MYCARBON è studiato per quando si va a fare jogging o attività fisica, essendo il retro dell’articolo in una rete alveolare, che permette al sudore di traspirare. Il marsupio possiede un taschino che è adatto per tenere uno smartphone (anche grande); il tessuto è impermeabile, e la cintura è elastica e regolabile in base alla vita dell’utente.

Il prodotto ha soddisfatto ampiamente le aspettative dei consumatori soprattutto per il materiale e per la qualità delle rifiniture, che sono curate nei minimi dettagli. Questo marsupio riesce a contenere anche un mazzo di chiavi e un portafogli (in base alle dimensioni dello stesso) ed è ottimo anche per un utilizzo non sportivo.

MYCARBON Marsupio Running Uomo 

Il marsupio di MYCARBON è studiato appositamente per fare attività fisica, disponendo esso di un taschino per contenere una borraccia della capacità massima di 600 ml. Sono presenti poi altri due taschini, uno piccolo vicino alla cintura, e uno più grande sulla parte anteriore che permette di contenere, ad esempio, il cellulare.

Nonostante le dimensioni compatte, il marsupio riesce a contenere bene l’essenziale per quando si esce a fare jogging; tuttavia, è utilizzabile anche in altre circostanze poiché il taschino per la borraccia è richiudibile. Anche il materiale ha soddisfatto ampiamente l’utenza, poiché è resistente e di buona fattura.

MOCOCITO Marsupio Grande Sportivo

Il marsupio di MOCOCITO possiede quattro diversi scompartimenti, due più grandi e due più piccoli. Interamente in nylon e rivestito in PVC rinforzato, questo articolo è impermeabile e resistente alle abrasioni, ed è quindi in grado di proteggere anche gli oggetti più delicati. Il prodotto è garantito 12 mesi.

Il prodotto è molto bello esteticamente, e il fatto che sia completamente impermeabile ha soddisfatto molto i consumatori. Il marsupio di MOCOCITO è estremamente capiente, e riesce a soddisfare anche coloro che amano uscire di casa portando molte cose con sé. Il rapporto qualità/prezzo, inoltre, è davvero buono.

RYACO Marsupio Running Impermeabile

Questo marsupio possiede due tasche, entrambe richiudibili con delle zip molto resistenti: esse possono contenere una bottiglia d’acqua di circa 550 ml, cellulare (anche i più grandi), portafogli e auricolari, tra le tante cose. L’articolo può essere lavato anche in lavatrice, ma è preferibile lavarlo a mano per preservare il tessuto.

L’articolo ha soddisfatto ampiamente le aspettative degli acquirenti, perché le tasche sono molto spaziose, soprattutto quella interna. Tuttavia, occorre fare attenzione a non aprire bruscamente le zip (che potrebbero rovinarsi) e a non aprile troppo, altrimenti si rischia di far cadere il contenuto del marsupio.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui marsupi

Come avrai potuto notare grazie alla nostra selezione dei migliori marsupi sul mercato, i marchi offrono una vasta gamma di modelli e alternative. Design, materiali e utilizzi differenti, è normale che ti sorgano dei dubbi su quale marsupio comprare, pertanto risponderemo ad alcune delle domande più comuni tra gli utenti.

marsupio-prima-xcyp1

Uno dei vantaggi dei marsupi è che puoi sempre avere a portata di mano i tuoi oggetti di valore.
(Fonte: Jose Luis Espindola/ Unsplash.com)

Che cosa è un marsupio esattamente?

I marsupi sono un accessorio di abbigliamento che aumenta la possibilità di portare con sé i propri effetti personali. Di dimensioni inferiori agli zaini e superiori ai portafogli, sono nati per trasportare oggetti come gli occhiali, portamonete, documenti o chiavi, ma aggiungono anche un nuovo look.

Inizialmente riconducibile alla cultura urbana, oggi il suo utilizzo si è esteso a un’infinità di settori. Lo stesso vale per il suo design, che va dai modelli sobri e discreti a quelli più appariscenti, passando per quelli più sportivi. Di solito hanno la forma di una cintura con tasche frontali o laterali.

Come posso utilizzare un marsupio?

Nonostante le apparenze, vi è una vasta gamma di utilizzi specifici per un marsupio. Puoi utilizzarlo per assistere a un evento pubblico, o anche per altre attività, come quelle sportive. A seguire, ti mostreremo un elenco degli utilizzi più comuni di questi articoli così pratici.

  • Un distinto portafoglio. Come abbiamo detto, l’utilizzo comune dei marsupi è di portare con sé tutto ciò che può servire durante il giorno. Questo accessorio ti permette di aggiungere spazio a un normale portafoglio, senza dover ricorrere a uno zaino tradizionale da portare sulle spalle. Inoltre, uno dei vantaggi è proprio la sua versatilità: potrai aumentare la sicurezza dei tuoi effetti personali allacciandolo frontalmente, ma puoi anche divertirti con la sua cintura e spostarlo lateralmente, o incrociarlo sotto il braccio a tracolla. Il suo design ti regalerà maggiore versatilità come accessorio del tuo abbigliamento.
marsupio-sport-xcyp1

I marsupi conferiscono agilità, dinamismo e stile. (Fonte: Joaquin Pastor: 124093931/ 123rf.com)

  • Il tuo amico per fare sport. Spesso, quando sei per strada o vai in montagna ad allenarti, hai bisogno di sentirti leggero, e non avere pesi, ma non per questo puoi rinunciare di portare con te il cellulare, gli auricolari o le chiavi di casa. Un marsupio minimal, pratico e preferibilmente in tessuto impermeabile ti permetterà di allenarti come se non avessi niente addosso. Sebbene gli sport più comuni siano la corsa o il trekking, questo accessorio è ovviamente adatto a molti altri sport e situazioni che richiedono movimento e nelle quali hai bisogno di portarti giusto il necessario. Pensa a quando vai in spiaggia e non vuoi portarti lo zaino o quando vuoi conservare le palline da tennis mentre giochi.
  • Eventi pubblici. Come vedremo in seguito, uno dei grandi vantaggi dei marsupi è la sicurezza. Infatti potrai utilizzarli per portare i tuoi effetti personali in luoghi molto affollati come ad esempio ai concerti di musica, in posti pieni di gente (come le grandi piazze turistiche) o persino nel trasporto urbano della tua città durante le ore di punta. In queste occasioni, puoi divertirti con il modello del marsupio a seconda di quello che vuoi metterci dentro. Considera che se il tuo obbiettivo è la sicurezza, è facile che vi siano tasche segrete sotto quelle principali o cerniere distribuite lungo i lati. Così i tuoi oggetti personali resteranno allacciati a te.
marsupio-xcyp1

Ci sono molte misure di marsupio, ti consigliamo di scegliere quello che più soddisfa le tue esigenze. (Fonte: Matthew Reyes/ Unsplash.com)

  • Una alternativa ad altri accessori come borse o zaini. Non si tratta più di ottimizzare lo spazio e la sicurezza, ma grazie al marsupio potrai contrastare uno dei problemi più frequenti accusati da chi indossa borse o zaini: bilanciando il peso nella parte anteriore del corpo e consentendoti l’utilizzo in diverse posizioni, il marsupio ti eviterà il mal di schiena. Comunque è compatibile con altri accessori compreso il bagaglio a mano che si porta sull’aereo o in treno. In alcuni momenti puoi estrarre ciò che ti serve e tenerlo accanto a te, proprio nel marsupio. Oppure, se preferisci ridurre il numero dei bagagli, puoi inserire il marsupio in contenitori più grandi.

Che tipo di marsupio posso trovare?

Come abbiamo detto, gli utilizzi dei marsupi sono di natura molto diversa. I marchi, attenti all’esperienza degli acquirenti, hanno perfezionato il design e la comodità, creando una vasta gamma di marsupi diversi. In questo modo è comune che ogni modello sia simile alle sue diverse applicazioni.

Si passa dai semplici marsupi, dove prevale il design, ad altri più particolari. In realtà, i modelli più comuni sono destinati allo sport. Ma puoi trovare anche dei marsupi portasoldi di massima sicurezza (allacciati al tuo corpo, sotto i vestiti) o semplici portadocumenti, se vuoi garantirne l’integrità.

Alexander McQueenStilista

“La moda dovrebbe essere una forma di evasione, non di prigione”.

Esistono marchi specializzati in marsupi?

Nella nostra indagine non abbiamo trovato nessun marchio specifico di  marsupi. Tuttavia, di sicuro ci sono case di moda rivolte a questo tipo di articolo. Generalmente è un accessorio frequente nelle collezioni dei marchi specializzati di bagagli, come Eastpak. Marchi generici (come Levi’s o Adidas) offrono solitamente marsupi in linea con la qualità.

E ripetiamo, anche i marchi sportivi, completano i loro cataloghi con marsupi di uso molto specifico, realizzati con materiali particolari, ideali per quel tipo di utilizzo. Parliamo di Salomon, che abbiamo incluso nella nostra classifica. Altri produttori generici, come lo stesso Amazon o Decathlon, presentano modelli più modesti, ma con una eccellente relazione qualità-prezzo.

Quali vantaggi hanno i marsupi rispetto ad altri accessori?

In primo luogo, può essere un bel accessorio al quale ricorrere se si desidera dare un tocco di personalità al proprio abbigliamento. Inoltre, come abbiamo ripetuto, offrono una buona alternativa per migliorare la sicurezza del trasporto dei propri oggetti personali, e garantiscono una grande versatilità di utilizzo e modi di indossarli.

Oltre a tutte le applicazioni specifiche sopra menzionate, i marsupi costituiscono anche una alternativa per portare i propri oggetti di valore a mano (anziché metterli in un bagaglio a mano o in uno zaino sulle spalle) e possono essere utili per bilanciare il peso del tuo bagaglio ed evitare dolori alla schiena. Rivediamo tutti i vantaggi in questa tabella.

Perché vale la pena comprarlo Devi fare attenzione a
È un accessorio di estetica per il tuo abbigliamento. Essendo molto piccolo rispetto ad altri articoli, corri il rischio di perderlo, e con esso anche tutto il contenuto.
Evitano dolori alla schiena bilanciando il peso da sopportare. Possono irritare la pelle se non controlli i tessuti che entrano in contatto con il tuo corpo.
Aumentano la sicurezza delle cose che porti con te.
Ti consentono maggiore mobilità di altri accessori simili.
Sono molto versatili e potrai usarli in situazioni diverse.
I tuoi oggetti di valore sono sempre a portata di mano.

Criteri di acquisto

Fin qui, possiamo considerare chiariti i principali dubbi sui marsupi. Ma per scegliere tra i vari modelli, è importante anche prestare attenzione ai seguenti criteri di acquisto. Così potrai fare in modo che le tue esigenze si sposino con le differenti caratteristiche dei modelli presenti. Dai un tocco di funzionalità e classe alla tua quotidianità.

  • Massima sicurezza
  • Qualità
  • Attacco
  • Dimensioni e capienza
  • Marchio e garanzie
  • Design

Massima sicurezza

Piccoli dettagli possono fare la differenza. Per esempio l’inserimento di un dettaglio come la tecnologia RFID o la distribuzione di piccole tasche. In uno scomparto principale o nella parte interna della cintura (allacciata al tuo corpo), la creatività del design può fare la differenza in termini di sicurezza.

marsupio-seconda-xcyp1

I marsupi sono un ottimo accessorio quando ti alleni. (Fonte: Ksenia Varapaeva/ Unsplash.com)

Qualità

In genere la qualità segna il confine tra le differenti fasce di prezzo. Se non ti interessa la funzionalità o ne farai un uso occasionale, potrebbe non costituire una priorità. Al contrario, la qualità delle cerniere e dei tessuti può fare la differenza nella manutenzione del tuo marsupio. Anche per conservare il suo aspetto originale, se resiste agli strappi o se è impermeabile.

Cintura

Sono tante le opzioni per la cintura del marsupio da legare al corpo. Si tratta di una delle differenze tra un tipo di utilizzo e un altro. Così, può essere che ti serva una più larga, per divertirti a posizionarla in modi differenti, o magari la preferisci più stretta per evitare che il marsupio oscilli o ti colpisca nei movimenti quando cammini o fai sport. Inoltre, alcune cinture sono più complesse di altre.

Dimensione e capienza

Non limitarti a guardare le dimensioni, poiché la capienza non varia molto come per altri tipi di accessori. Tuttavia, devi invece pensare a come sono distribuite le tasche e all’utilità che ognuna può avere. Se il tuo scopo è di utilizzare il marsupio per fare sport, allora potresti essere interessato a una capienza contenuta.

Marchi e garanzie

Non è una regola irremovibile, ma spesso i marchi rinomati offrono delle garanzie sulla composizione dei materiali o sul loro assemblaggio. Per questo, ti consigliamo di prendere in esame una produzione etica, sia nella mano d’opera che nel reperimento dei materiali. I marchi devono garantire trasparenza sui prodotti.

View this post on Instagram

Este verano no te olvides tu riñonera ✌️

A post shared by The Black Monkey (@blackmonkeyvalladolid) on

Design

Un marsupio è pur sempre un accessorio del tuo abbigliamento. Perfino se ne fai un utilizzo puramente sportivo, i marsupi arricchiscono il tuo stile. Le aziende lo sanno e lo curano, per questo non avrai difficoltà a trovare varie alternative per ciò che cerchi. Pensa che a volte il segreto è nella semplicità da abbinare a diversi tipi di abbigliamento o look.

Conclusioni

Agilità, dinamismo e stile sono alcune delle caratteristiche che aggiungerai al tuo abbigliamento quando indossi un marsupio. Puoi dimenticarti delle tasche gonfie o il fastidio di caricare altri accessori come zaini o borsoni. Il suo prezzo accessibile e la varietà di modelli ti permetteranno di divertirti con le diverse combinazioni e di dare un tocco di personalità.

Che si tratti di viaggiare, o partecipare a concerti musicali, allenarti o garantire la sicurezza dei tuoi effetti personali davanti a probabili distrazioni, i marsupi fanno parte della vita quotidiana di milioni di persone. Anche tu puoi ampliare la tua varietà di marsupi o iniziare a utilizzarli. Speriamo dunque di averti aiutato a migliorare la tua opinione su questo prodotto.

Se i nostri suggerimenti ti sono piaciuti e ora hai una visione più chiara del modello di marsupio di cui hai bisogno per la tua prossima avventura, non esitare a lasciare un commento e condividere questo articolo sui tuoi social!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Olena Rudo: 112738939/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Priscilla Ferrante La nostra esperta di viaggi
Sono laureata in lingue e la mia passione principale è viaggiare. Grazie al lavoro di scrittrice freelance, posso girare il mondo mentre scrivo degli argomenti che preferisco, come i prodotti di bellezza, gli animali e l'arte.