pesa-valigie-principale-xcyp1
Ultimo aggiornamento: 04/03/2020

Quando si organizza un viaggio, tutto deve seguire la tabella di marcia. Si spera di non avere nessun contrattempo, ci si augura di non pagare un supplemento all’aeroporto per qualche chilo di troppo nella valigia. Pesare il bagaglio a casa, senza l’aiuto di una strumentazione adeguata, può risultare noioso e complicato.

Pertanto, prima di partire, è fondamentale fornirsi di un apposito strumento che non ci faccia perdere tempo, né soldi. Uno tra questi è sicuramente il pesa valigie, che ci permette di misurare, in modo comodo e preciso, il peso del nostro bagaglio. Abbiamo preparato per te questo articolo, affinché ti possa essere d’aiuto nella scelta di ciò che meglio soddisfi le tue esigenze.

Le cose più importanti in breve

  • I pesa valigie sono accessori che servono a misurare, con estrema precisione, il peso del nostro bagaglio, evitando di pagare una tariffa extra per un sovrappeso. Si tratta di articoli di piccole dimensioni e molto leggeri, che, proprio per queste caratteristiche, sono facilmente trasportabili in viaggio. Questo accessorio è il perfetto compagno di viaggio di ognuno.
  • È uno strumento semplice, e comodo da utilizzare in qualsiasi momento, che sia per pesare il proprio bagaglio prima della partenza o per verificare il peso del pacco che vogliamo spedire. Esiste un’ampia scelta di modelli con diversi design e funzioni integrate come la misurazione del peso della tara, il risparmio di energia grazie all’accensione automatica spenta, o anche il metro a nastro che misura le dimensioni della nostra valigia.
  • Ci sono diversi modelli di pesa valigie, dotati di vari accessori. Ma, prima di sceglierne uno, è importante assicurarci che il gancio della bilancia sia di metallo o di nylon; parliamo di un dettaglio molto rilevante poiché il nylon permette di pesare le valigie più grandi. Allo stesso modo, è necessario verificare che le batterie siano incluse nella confezione di acquisto.

Le migliori pesa valigie sul mercato: la nostra selezione

Abbiamo preparato per te una selezione dei migliori pesa valigie presenti sul mercato, classificandone le principali caratteristiche e accessori, affinché tu possa scegliere ciò che più risponda alle tue esigenze, raggiungendo la sicurezza e il comfort che meriti quando viaggi.

Il migliore rapporto qualità-prezzo

Il pesa valigie Etekcity unisce prezzi bassi a qualità. Dotato di un gancio in acciaio inox girevole a 360° lungo 8 cm, e del display LCD retroilluminato blu, questo pesa valigie è un accessorio multifunzionale e pratico. Ha tantissime funzioni aggiuntive come il tasto di accensione/spegnimento, funzione tara, indicatore sovrappeso, metro a nastro da 1 m, e la capacità massima di pesata è di 50 kg con ben cinque unità di misurazioni differenti.

Il più pratico

È un accessorio di dimensioni piccole dal design compatto, ma di grande utilità e precisione. Ideali per gli assidui viaggiatori che vogliono sapere in anticipo il peso del loro bagaglio per evitare perdite di tempo e di tasse extra. Dotato di funzione di tara che permette di conoscere il peso netto del contenitore o del solo bagaglio, il pesa valigie ha un piccolo display digitale con retroilluminazione di facile lettura anche al buio. La batteria è inclusa.

Il più comodo

Foxnovo presenta un pesa valigie dal design ergonomico a forma di maniglia, pratico e comodo da utilizzare di soli 118 g e di dimensioni di 10 x 6 x 2 cm. Dispone di un gancio in alluminio e di un display LCD digitale con retroilluminazione blu di facile lettura. La pesata massima è di 50 kg. Le batterie sono incluse nella confezione.

Il più facile da utilizzare

Dr. Meter offre una bilancia pesa valigie utilissimo per i viaggi. Fantastico per conoscere il peso della propria valigia con una massima pesata di 50 kg, ma è anche un utilissimo strumento per pesare ad esempio il pesce appena pescato o qualsiasi altro oggetto. Di dimensioni di 14,7 x 4,1 x 9,1 cm e di 4,54 g, questo fantastico accessorio è fornito di un grande display LCD per una visione notturna, di un gancio girevole di 80° in pregiato acciaio, e un nastro metro incorporato. È alimentato da due batterie che sono incluse.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle bilance pesa valigie

La scelta di una bilancia pesa valigie può sembrare complicata se non abbiamo le informazioni giuste. Pertanto, è fondamentale conoscere bene tutte le caratteristiche e le funzioni che il mercato ci può offrire. In questa sezione risponderemo ai tanti dubbi che possono presentarsi quando dobbiamo comprare una bilancia pesa valigie.

pesa-valigie-prima-xcyp1

Quando si viaggia, iI pesa valigie è uno tra gli strumenti più utili da portare con sé. (Fonte: Villagrá: 30853088 / 123rf.com)

Che cosa è esattamente una bilancia pesa valigie?

Secondo La Treccani la bilancia è uno “strumento per la misurazione del peso di un corpo”. Quindi, quando parliamo di bilance pesa valigie, ci riferiamo a un accessorio che ha come obiettivo quello di misurare il peso esatto del nostro bagaglio o pacco da spedire, per evitare di superare le limitazioni di peso imposte dalle compagnie di volo.

Quali tipi di pesa valigie ci sono sul mercato?

Il mercato ci offre una vasta scelta di pesa valigie che si adattano alle necessità di ognuno. Ma fra tutti i modelli disponibili si distinguono due elementi degni di nota: i pesa valigie digitali e quelli analogici, entrambi con i loro pregi e difetti che vedremo a seguire.

  • I pesa valigie analogici: Sono uno strumento dal design compatto, il cui meccanismo di misurazione si basa su una molla elastica. Questo fa sì che non ci sia bisogno di utilizzare le batterie, ossia, non ci lascerà in mezzo a una situazione scomoda, proprio quando dovremo pesare la nostra valigia. Di solito questi modelli sono i più economici sul mercato e generalmente sono pochi.
  • I pesa valigie digitali: Funzionano attraverso un meccanismo basato sulle celle di carica, sono di facile trasporto poiché non pesano più di 90 g. Sono comodi da usare e inoltre sono molto precisi, e sopportano fino a un 60% in più del peso tollerato da quelli analogici. A seguire, mostriamo una tabella riassuntiva delle caratteristiche dei pesa valigie analogici e digitali:
Criteri Bilance pesa valigie digitali Bilance pesa valigie analogiche
Batteria Funzionano con batterie. Funzionano senza batterie.
Precisione Alta precisione. Non troppo precise.
Design Compatte. Design compatto.
Extra Offrono strumentazioni aggiuntive molto utili per il viaggio. Non offrono strumentazioni aggiuntive per il viaggio.

Qual è il design ideale per un pesa valigie?

I pesa valigie normalmente hanno un design a T oppure sono dotati di ganci. I primi garantiscono una solida presa grazie alla cintura di nylon, adattabile a qualsiasi bagaglio, senza bisogno di rovinare il manico della nostra valigia. Il design consente di alzare il bagaglio con una sola mano, quando il peso lo permette.

Le bilance con ganci di solito sono utili per garantire una maggiore resistenza. Tuttavia, quando si deve comprare un pesa valigie è importante notare le dimensioni del gancio. Se è molto piccolo, può succedere che si sganci facilmente dalla nostra valigia quando questa viene pesata, e di conseguenza non permette di prendere il giusto peso del bagaglio, e anzi, ci costringe a doverne comprare uno nuovo.

È consigliabile comprare un pesa valigie con funzioni aggiuntive integrate?

Sì, molte delle funzioni aggiuntive integrate nei pesa valigie possono risultare davvero utili per il viaggio. Alcuni modelli sono provvisti di un metro a nastro, grazie al quale è possibile misurare le dimensioni del bagaglio, di un termometro ambientale, che risulta molto utile se si vuole misurare la temperatura esterna, e della funzione di tara che consentirà di misurare il peso netto del bagaglio senza includere la valigia.

pesa-valigie-xcyp1

Un aspetto molto importante in un pesa valigie è la capacità di pesata che questo può sopportare. (Fonte: Ekaterina: 58824491/ 123rf.com)

Come si usa una bilancia pesa valigie?

Come abbiamo già visto, il mercato offre moltissimi modelli di bilance pesa valigie, ognuna con caratteristiche specifiche e funzioni proprie. Per questo, dopo aver comprato la nostra bilancia, la prima cosa da fare è leggere il manuale delle istruzioni incluso nell’articolo, perché ti permetterà di avere una conoscenza generale delle funzioni offerte.

Generalmente, i pesa valigie più conosciuti sul mercato funzionano a batteria. Pertanto, la seconda cosa da fare è togliere il sigillo di sicurezza di produzione dal vano delle batterie. Se nel nostro acquisto non sono comprese le pile, dovremmo provvedere ad averne qualcuna a disposizione.

pesa-valigie-seconda-xcyp1

Le compagnie aeree di solito hanno rigide restrizioni anche sulle misure e il peso delle valigie. (Fonte: David Prado: 87730832/ 123rf.com)

Il terzo passaggio da fare è prendere il nostro pesa valigie e impostare l’unità di misurazione che vogliamo usare, kg, g o lb, a seconda delle opzioni che ci vengono offerte. Successivamente, dobbiamo assicurare la valigia al gancio o alla cintura della bilancia, e poi basta sollevare delicatamente il pesa valigie tenendo il bagaglio sospeso da terra. Dopo qualche secondo apparirà indicato il peso sul display. Si consiglia di ripetere il procedimento per tre volte.

Qual è la capacità di pesata ideale per i pesa valigie?

Le compagnie aeree di solito hanno rigide restrizioni anche sulle misure e il peso delle valigie. Normalmente, il bagaglio a mano deve pesare massimo 6 kg, mentre il bagaglio in stiva è limitato a 23 kg. Pertanto, le bilance pesa valigie devono poter sopportare un peso compreso tra 1 Kg e 50 kg. In questo modo permettono di rientrare nei parametri concessi.

È importante la funzione di spegnimento automatico nel pesa valigie?

Sì, la funzione di spegnimento automatico inclusa in molti pesa valigie è fondamentale, poiché ci permetterà un grande risparmio delle batterie, evitando di spendere continuamente soldi nell’acquisto di nuove pile. Questa funzione impedirà di restare senza carica quando vorremo pesare il bagaglio.

Quali sono i vantaggi dei pesa valigie?

Risparmiare tempo, soldi e fatica è sempre un vantaggio, soprattutto se viaggiamo, per questo è molto importante avere un pesa valigie. Le bilance pesa valigie sono dotate di un design ergonomico e in genere non pesano più di 90 grammi, cosa che li rende molto pratici e facilmente trasportabili in viaggio.

Quando torniamo dal viaggio tanto atteso, i pesa valigie possono funzionare anche in altre occasioni, per esempio per pesare la spesa di casa, o per aiutare la nostra famiglia a pesare qualsiasi prodotto di cucina. Questo articolo può essere usato da tutta la famiglia, e sarà uno strumento apprezzato da tutti. Analizziamo insieme i vantaggi e gli svantaggi:

Vantaggi
  • Misurano l”esatto peso del tuo bagaglio
  • Sono compatti e facilmente trasportabili
  • Alcuni sono forniti di una garanzia per tutta la vita
  • Ti permettono di risparmiare soldi ed evitare un sovrappeso del bagaglio
  • Sono molto utili e pratici anche da utilizzare in casa
Svantaggi
  • Alcuni pesa valigie, se sottoposti a pesi maggiori di 40 kg, non indicano il peso con precisione
  • Le batterie di alcuni pesa valigie non durano a lungo
  • Se il gancio del pesa valigie è molto piccolo, non sarà possibile quantificare il peso di una valigia molto grande

Criteri di acquisto

Prima di comprare un pesa valigie è importante considerare vari fattori allo scopo di scegliere quello che più si adatta alle nostre esigenze. Per questo, abbiamo preparato per te una serie di criteri di acquisto che ti sarà molto utile quando dovrai selezionare la migliore bilancia pesa valigie.

  • Tipo di bilancia pesa valigie
  • Tipo di gancio
  • Batteria
  • Unità di misurazione del peso
  • Capacità di pesata
  • Funzioni aggiuntive

Tipo di bilancia pesa valigie

Si tratta di un fattore importantissimo da considerare, poiché saremo di fronte a una serie di modelli di marchi differenti. Ed è fondamentale che il tipo di bilancia pesa valigie che selezioni presenti un design ergonomico, che non pesi più di 100 g, che sia comodo da trasportare e che garantisca un peso preciso. I modelli digitali hanno in genere queste caratteristiche.

pesa-valigie-prodotto-xcyp1

Molte batterie utilizzate nei pesa valigie sono a bottone e possono essere sostituite in qualsiasi negozio. (Fonte: Astilla: 82864454/ 123rf.com)

Tipo di gancio

In genere si tratta di un aspetto a cui non si dà molta importanza al momento dell’acquisto, però l’esperienza di chi ha già comprato questo accessorio, ne conferma la rilevanza. Sul mercato possiamo trovare due tipi di ganci, uno metallico e l’altro di nylon. Il gancio metallico è in genere poco adattabile alle valigie, al contrario quello di nylon offre una maggiore versatilità.

Batteria

La batteria è sempre importante quando parliamo di articoli elettronici, perciò è fondamentale che il nostro pesa valigie includa anche le batterie, così risparmiamo tempo e non spendiamo altri soldi. Molte batterie utilizzate nei pesa valigie sono a bottone, e possiamo essere sostituite in qualsiasi negozio.

Unità di misurazione del peso

È essenziale che la bilancia pesa valigie da noi selezionata abbia più di una unità di misurazione del peso, anche se la maggior parte degli aeroporti hanno le loro bilance calibrate con i chilogrammi. Tutto questo serve a evitare di avere sorprese all’ultimo momento e scoprire che i bagagli vengono pesati in libbre, quando invece noi li abbiamo calcolati in kg.

Capacità di pesata

Un aspetto molto interessante del pesa valigie è la capacità di pesata. Sul mercato esistono modelli che sopportano pesi dai 10 kg fino ai 50 kg. La selezione della capacità di pesata dipende dall’uso che vogliamo fare con il nostro pesa valigie, ma se siamo assidui viaggiatori è consigliabile comprare una bilancia che abbia una capacità di pesata superiore ai 30 kg.

pesa-valigie-terza-xcyp1

I pesa valigie sono uno degli strumenti più utili da viaggio.
(Fonte: Sebnem: 74513341/ 123rf.com)

Funzioni aggiuntive

Le funzioni aggiuntive che non devono mancare in nessuna bilancia pesa valigie sono: la funzione di tara, che permette di quantificare il peso netto del bagaglio senza inserire la valigia; la funzione di spegnimento automatico, che serve per un importante risparmio della batteria; la funzione di sovraccarico, che serve per indicare quando stiamo inserendo sulla bilancia troppo peso di quello dovuto.

Conclusioni

I pesa valigie sono uno degli strumenti più utili da viaggio, che sia di piacere o per affari, poiché questi piccoli accessori ci garantiscono l’esatto peso del nostro bagaglio. Sul mercato possiamo trovare diversi tipi di bilance pesa valigie, dai design attraenti e con funzioni molto versatili, che ti saranno di grande aiuto prima di intraprendere il tuo viaggio.

Come abbiamo visto, ci sono diversi aspetti da valutare prima di comprare questo utilissimo strumento, come la capacità di pesata che esso può sopportare, le funzioni aggiuntive che offre, la durata e il tipo di batteria, il tipo di gancio utilizzato e il design. Questi strumenti sono di facile uso e di grande praticità.

Se ti è piaciuta la nostra guida sulla bilancia pesa valigie, condividila sui social e lascia un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: DavidPereiraVillagrá: 0853105/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?