set-valigie-principale-xcyp1
Ultimo aggiornamento: 03/03/2020

A seconda del viaggio che devi affrontare, un solo bagaglio a mano potrebbe non essere sufficiente. Un set di valigie invece potrebbe essere la soluzione ideale per poter portare con te tutti i tuoi accessori in modo comodo e sicuro. Devi però tenere in considerazione diversi aspetti prima di fare il tuo acquisto.

Ebbene sì, scegliere un set di valigie non è affatto semplice. Ci sono tante cose da considerare e se non vuoi buttare i tuoi soldi, quindi continua a leggere la nostra guida. Ti aiuteremo a trovare i migliori bagagli per qualsiasi viaggio tu debba affrontare.

Le cose più importanti in breve

  • Quando si acquista un set di valigie, ci sono due aspetti da prendere in considerazione: la chiusura, per assicurarsi una certa sicurezza, e il loro utilizzo, per assicurarsi di poter trasportare i bagagli comodamente.
  • Controlla quali sono i migliori set da viaggio sul mercato, per aiutarti a selezionare quello più adatto alle tue esigenze. Non dimenticare di tenere in considerazione il budget a tua disposizione.
  • Basandoci sui criteri di acquisto, consulteremo poi le caratteristiche dei vari set, facendo soprattutto attenzione alla marca, la struttura e la qualità del prodotto.

I migliori set di valigie sul mercato: la nostra selezione

Di seguito troverai una lista che abbiamo elaborato con i migliori set di valigie da viaggio disponibili sul mercato. Leggi le caratteristiche e indaga se qualcuno di questi potrebbe avere ciò che cerchi. In seguito poi troverai altre sezioni che ti aiuteranno a prendere la decisione finale.

Il set più elegante

Set include 3 valigie da  55 cm (bagaglio a mano), 65 cm (valigia rigida media) e 75 cm (valigia grande). Sono rivestite in PC + ABS, infrangibile ed antiurto. Dispongono di manico telescopico con pulsante e 4 ruote di gomma omni-direzionale 360°. La serratura è a combinazione con codice regolabile. Lo spazio è espandibile di 4 cm tirando una cerniera. Le recensioni apprezzano la resistenza e la durevolezza unite ad un design raffinato. Anche i viaggiatori abituali ne riportano l’ottimo stato dopo molti utilizzi.

Il set di valigie più leggero

Questo set include 3 trolley morbidi, quindi più leggeri rispetto a quelli rigidi, da 54, 66,5 e 79 cm. Sono foderati in tessuto e dotati di organizer interno in poliestere, con 3 tasche con cerniera. Lo spazio può essere ampliato fino al 25% in più. Dispongono di manico telescopico allungabile e bloccabile, e di 4 rotelle girevoli. Gli utenti sono soddisfatti per la fattura ed i materiali di produzione del prodotto. Il bagaglio a mano è particolarmente apprezzato per le dimensioni pratiche e compatibili con tutte le limitazioni delle compagnie low cost.

Il set più adatto per gli USA

Il set da 3 pezzi è disponibile in vari colori (grigio, verde, blu, nero ed azzurro). Le dimensioni delle 3 valigie sono rispettivamente 20 cm per 2,9 kg; 24 cm per 3,55 kg; 28 cm per 4,5 kg, per un totale inferiore agli 11 kg. I 3 pezzi sono tutti espandibili, con chiusura TSA omologata per gli USA, con 4 doppie ruote piroettanti. La superficie puntinata è anti-sporco e antigraffio. Le ottime recensioni dei clienti riportano una comune soddisfazione per la resistenza delle valigie, anche dopo molti usi, e la loro leggerezza.

Il set con il miglior rapporto qualità prezzo

Queste valigie sono in plastica ABS, con 4 ruote 360° e manico in alluminio. Dispongono di divisorio interno. I pezzi sono il beauty case, il bagaglio a mano, la valigia media e valigia grande. Disponibili in nero, bianco, blu, argento, rosa, fucsia, giallo, verde, viola. Gli acquirenti adorano i colori brillanti e vivaci e la robustezza di queste valigie, oltre al design accattivante. Il set da 4 pezzi è completo e sembra rispondere a qualunque esigenza di viaggio, per un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui set di valigie

Di seguito, condivideremo una serie di domande interessanti sui set di valigie. Se ti consideri un fanatico dei viaggi, queste informazioni ti potranno essere utili. Cercheremo di rispondere agli interrogativi più pressanti sull’argomento, per mostrartene i principali vantaggi.

set-valigie-prima-xcyp1

Il peso della valigia quando è vuota deve essere il più ridotto possibile. (Fonte: Antonio Guillem: 56102111/ 123rf.com)

Cosa si intende con set di valigie?

Il set di valigie è un insieme di bagagli che può variare sia in numero che in grandezza. Due valigie delle stesse dimensioni possono essere considerate un set, come anche 4 bagagli tutti di grandezze diverse. I materiali possono essere qualsiasi, ne parleremo più nel dettaglio in un paragrafo qui sotto.

Perché comprare un set di valigie?

Principalmente per una ragione molto semplice. Comprare un set da viaggio è più economico che scegliere di acquistare valigie singole. Quindi, risparmierai del denaro acquistando due o tre prodotti allo stesso tempo. La sola nota negativa è che non potrai combinare colori o design diversi tra loro.

Cosa devo considerare prima di acquistare un set di valigie?

Prima di tutti devi capire se preferisci delle valigie flessibili o rigide. Nel primo caso hai il vantaggio di poter “modellare” la valigia a tuo piacimento per sistemare correttamente tutti gli oggetti. Invece, la versione rigida è più resistente ed impermeabile, il che ti permetterà di lasciare la tua valigia ovunque.

Devi poi prendere in considerazione le ruote. In questo caso, le due ruote sono per le valigie più piccole, mentre le quattro ruote sono destinate a valigie di dimensioni e peso maggiore. Controlla che le ruote siano collocate adeguatamente per supportare il peso del materiale di fabbricazione.

set-valigie-seconda-xcyp1

Cerca le valigie più leggere, ma bada che siano fatte di un materiale resistente e duraturo. (Fonte: Belchonock: 17684546/ 123rf.com)

Quanto devo spendere per un set di valigie?

Come puoi immaginare non esiste un unico prezzo per tutti i set di valigie. Il prezzo varia a seconda della marca, del tipo di materiale e del numero di bagagli incluso. Anche i vari scompartimenti interni possono incidere sul costo finale.

Se desideri un set di valigie abbastanza completo, durevole e rigido (di solito costano di più) dovrai calcolare un importo che andrà dai 100 ai 150 € circa. Ne esistono sia di più economici che di più cari ma a grandi linee con questo importo ti puoi assicurare dei buoni bagagli per tutta la tua famiglia o per i tuoi viaggi completi.

Alain de BottonScrittore e filosofo svizzero

“Viaggiare è come amare, è un tentativo di trasformare il sogno in realtà”.

Sono meglio 2 ruote o 4 ruote?

Qui di seguito abbiamo aggiunto una tabella per differenziare e paragonare i vantaggi e gli svantaggi delle valigie a due e a quattro ruote. Capirai quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione nel valutare le valigie, quali ad esempio l’equilibrio, affinché la valigia si mantenga sempre dritta.

2 ruote 4 ruote
Vantaggi Comodità negli spostamenti (l’impugnatura sarà più comoda e facile da spostare).

Il peso della valigia è minore e al suo interno conterrà meno articoli (La riduzione di peso sarà evidente).

Maggior stabilità ed equilibrio (corretta distribuzione del peso, la valigia non si inclina in avanti o indietro).

Offre un appoggio migliore (Le persone con difficoltà di deambulazione saranno facilitate nel portare la valigia).

Inconvenienti Perdita di appoggio (sarà più probabile che la valigia si rovesci su un lato).

Evita di caricarla di oggetti (un peso notevole dei prodotti al suo interno potrebbe, a lungo andare, rovinare una delle due ruote).

Dimensione delle ruote (se occupano troppo spazio,  potrebbe esserci meno spazio all’interno per i tuoi effetti personali).

Maggior peso (per trascinare quattro ruote si presuppone un carico maggiore, dunque la più probabile possibilità che una ruota si rompa applicandovi molto peso).

Che bagagli sono inclusi in un set?

Come abbiamo accennato, i set possono variare sia in numero che in dimensione, quindi non esiste una risposta sola a questa domanda. Qui sotto però abbiamo elencato le valigie che maggiormente sono presenti in ogni set. Ovviamente, descriveremo in dettaglio ognuno di essi.

  • Necessaire. Si tratta di piccoli bagagli che si adattano perfettamente alla tua valigia. È essenziale portarli con te in viaggio, perché contengono i cosmetici, lo spazzolino da denti ed altri articoli necessari.
  • Bagaglio a mano. Una valigia piccola, che occupa poco spazio, e per questo ideale da portare a bordo sotto il proprio sedile o riporre in piccoli spazi ed armadietti.
  • Bagaglio di medie dimensioni. Se il bagaglio a mano non è sufficiente, ma non vuoi portarti dietro una valigia troppo grande, ci sono set che ti offrono una via di mezzo.
  • Bagaglio grande. È la valigia destinata a viaggiare nella stiva degli aerei e possono essere anche molto capienti. di solito sono sempre presenti nei set.
  • Zaini da viaggio. Alcuni set più ‘sportivi’ contengono bagagli tipo zaino. Essi sono ideali per viaggi brevi e che non contengono materiali delicati. Puoi usarli principalmente per riporci ogni tipo di indumento senza temere colpi o graffi sulla tela.

Criteri di acquisto

In quest’ultima sezione, ti aiuteremo a scegliere il miglior set di valigie. Per fare ciò, dobbiamo partire da una serie di criteri di base. Seguendo le indicazioni precedenti, continuiamo segnalandoti gli aspetti salienti da conoscere al momento di scegliere il prodotto che fa al caso tuo.

  • Qualità
  • Set rigido o morbido
  • Grandezza delle ruote
  • Dimensione
  • Adattabilità

Qualità

Questa caratteristica si valuta tramite i componenti del set da viaggio. È opportuno prendere in considerazione le ruote, le cerniere, le cuciture e l’impermeabilità del prodotto, tra le varie cose. In più, è importante accertarsi che la valigia sia estremamente sicura, per proteggere il suo contenuto.

Osservare prima di acquistare, per scegliere il prodotto più adatto, è fondamentale. Puoi andare in un negozio o cercare le marche di valigie più prestigiose su Internet. Aprendo le cerniere e toccando il materiale, saprai già se la valigia è di qualità. Se compri online, leggi sempre le recensioni disponibili, ti diranno cose che nemmeno in negozio potresti valutare.

set-valigie-terza-xcyp1

Osservare prima di acquistare, per scegliere il prodotto più adatto, è fondamentale. (Fonte: Michael Simons: 31074142/ 123rf.com)

Set rigido o morbido

I set di valigie possono avere, come abbiamo visto, una struttura esterna rigida o morbida. Entrambe hanno vantaggi e svantaggi e molto dipende dall’uso che ne farai. I set rigidi sono adatti per trasportare oggetti di tutti i tipi, compresi i più fragili, ma sono anche più pesanti.

Le valigie morbide invece, se subiscono colpi, potrebbero non far abbastanza da barriera e rovinare qualcosa che hai posto al loro interno. Il loro vantaggio notevole è che sono ben più leggere delle rigide e il prezzo è solitamente più contenuto.

Grandezza delle ruote

Come abbiamo visto, le ruote possono essere due o quattro. Non è l’unica cosa però da considerare, visto che conta anche la grandezza che hanno. Non possono essere eccessivamente grandi, ma se fossero troppo piccole rischi che non mantengano bene l’equilibrio e, nel caso delle quattro ruote, potrebbero non reggere bene il peso.

Dimensione

Anche di questo aspetto abbiamo parlato a sufficienza. Puoi trovare set di varie dimensioni e devi scegliere secondo il viaggio che farai. Se è una breve vacanza, un bagaglio a mano e un necessaire possono essere sufficienti. Se invece devi affrontare un viaggio lungo, o se parti insieme alla tua famiglia, ti servirà un set più grande.

Ricorda però di non trasformare il tuo viaggio in un incubo, non partire troppo carico. Così facendo eviterai dolori alle spalle o alle braccia per aver trascinato una valigia molto pesante. Rilassati e goditi l’esperienza, non trasformare un piacevole fuori porta in una sessione di sollevamento pesi in palestra.

Adattabilità

Pensa a quale mezzo di trasporto utilizzerai per spostarti. Non è la stessa cosa usare l’aereo o l’autobus, ed ogni mezzo possiede determinate caratteristiche. Cerca il luogo idoneo per depositare i tuoi bagagli ed evita di portarli dietro continuamente. Ricorda che anche il viaggio stesso è un piacere.

Tieni conto della superficie sulla quale camminerai con le tue valigie. Se si tratta di cemento, non avrai problemi con i bagagli a rotelle. Invece, se parliamo di terreno, dovrai accertarti che le valigie dispongano di un sistema “a spalla”, per caricartele addosso durante questo tratto.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo spiegato le caratteristiche che un set da viaggio deve avere. Le risposte alle varie domande hanno sottolineato quanto sia essenziale avere una valigia in perfette condizioni per viaggiare. Essere tranquillo e a tuo agio dipende da te.

Inizia già ad organizzare la tua valigia, non farlo all’ultimo momento. Emozionati pensando al tuo prossimo viaggio, non farti abbattere dalla routine. Non dimenticare che viaggiare è un piacere per molti, lanciati in una nuova avventura, ma porta con te i tuoi effetti personali.

Se l’articolo ti è piaciuto, lascia un commento o condividilo sui social per dare un consiglio ai tuoi amici.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Jozef Polc: 54148193/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Marco Lombardi Il nostro esperto in viaggi
Mi sto laureando in lingue e viaggio per il mondo da quando avevo 12 anni. Sono anche un tipo sportivo e mi piace l'avventura. Grazie a queste mie passioni riesco a scrivere articoli su ciò che mi interessa cercando sempre di essere il più utile possibile per il lettore.