zaino-porta-pc-principale-xcyp1
Ultimo aggiornamento: 04/03/2020

Essendo il laptop uno dei dispositivi elettronici più preziosi da portarsi in viaggio, è quasi ovvio proteggerlo durante gli spostamenti e lo zaino porta PC è l’accessorio ideale a questo fine. Difendere le nostre informazioni, oltre al computer stesso, è un dovere, e con un accessorio progettato ad oc non sarà più un problema.

Questo particolare tipo di zaino è fatto con materiali resistenti, opportunamente imbottiti e, in alcuni casi, presenta chiusure antifurto o tasche per bibite e altri oggetti personali. Proteggoe dagli urti ed è molto comodi per avere sempre le mani libere, anche per andare in bici o in moto. Quando desideri acquistarne uno però, devi prestare attenzione ai dettagli. Se hai dubbi al riguardo, segui la nostra guida sul il miglior zaino porta PC dell’anno, ti aiuterà a trovare quello che soddisfa le tue necessità.

Le cose più importanti in breve

  • È essenziale conoscere le dimensioni del tuo modello. Gli zaini porta PC sono generalmente raggruppati in base alle misure dei computer, dato che all’interno offrono una tasca specifica in cui il dispositivo può viaggiare ben protetto. A differenza dei PC che tendono a una standardizzazione delle misure, gli zaini presentano dimensioni molto differenti fra loro.
  • Non badare troppo al prezzo, soprattutto se prevedi di spostarti con il tuo PC ogni giorno. Buone cuciture, un’estetica convincente e soprattutto una protezione ideale possono fare la differenza quando decidi di acquistare uno zaino che deve garantire la sicurezza del tuo computer a lungo termine. A volte la scelta economica non è la migliore soluzione.
  • I materiali saranno un elemento determinante anche per quanto concerne il design, dal momento che costituiscono un criterio estetico molto importante per un accessorio che utilizzerai a lungo.

I migliori zaini porta PC sul mercato: la nostra selezione

Prevenire è meglio che curare. Vari marchi hanno così sviluppato un’infinità di modelli specifici di zaini per uno degli oggetti personali che gli utenti apprezzano di più, il loro laptop. Di seguito la nostra classifica dei migliori cinque zaini porta PC venduti a differenti range di prezzi.

Lifewit

Al primo posto questo zaino multifunzionale della Lifewit è realizzato in nylon con cerniera anti-ruggine, chiusura in metallo e cuciture rinforzate, inoltre presenta un rivestimento impermeabile per una protezione contro umidità e pioggerella. Lo scomparto principale include una custodia per laptop da 15,6 pollici imbottita con schiuma isolante anti-collisione.

Uno zaino porta PC che oltre a essere spazioso risulta essere elegante e comodissimo: come spiegano gli utenti che l’hanno acquistato, questo modello è realizzato con materiali resistenti ed ha una linea moderna ed ergonomica. Anche esternamente è ben imbottito e può adattarsi a qualunque circostanza: in sintesi è un ottimo compagno di viaggio.

Weino

Altro zaino che si adatta al meglio a laptop fino a 15,6 pollici, dotato di un sistema antifurto con lucchetto e blocco combinazione e di doppie cerniere in metallo. Al suo esterno troviamo una porta USB incorporata con cavo di ricarica e jack per cuffie integrati, mentre all’interno è dotato di tre tasche grandi principali più altre due laterali.

Capiente, confortevole e pieno di tasche: questo pratico zaino porta PC imbottito è ideale sia per spostarsi per lavoro (o università) che per brevi viaggi. Un modello che risulta anche leggero e comodo da trasportare, ma i vantaggi più apprezzati sono senza dubbio il lucchetto di sicurezza, la porta USB per la ricarica ed il jack per le cuffie.

Inateck

Anche lo zaino di Inatek è perfetto per contenere PC fino a 15,6 pollici: è realizzato in nylon ad alta intensità impermeabile e come il modello precedente Weino è è dotato di una porta esterna USB che consente di collegare lo smartphone a una power bank da mettere all’interno. Include un telo di copertura per una protezione extra in caso di forte maltempo.

Uno zaino che stupisce i suoi acquirenti per la qualità dei materiali: descritto come molto bello, comodo e capiente, rappresenta un ottimo acquisto e vale il suo prezzo, viste anche le innumerevoli tasche interne e l’estetica accattivante. Molto apprezzata quindi la sua semirigidità e c’è chi dice di aver trovato il “paradiso degli informatici”.

AmazonBasics

Passiamo stavolta a uno zaino porta PC targato AmazonBasics in grado di contenere nello specifico scomparto imbottito un laptop da 17 pollici. È dotato inoltre di una tasca “TechSpot” per il tablet, tasche laterali a rete pensate per le bottiglie d’acqua e altri scomparti organizzativi espandibili per oggetti come penne, chiavi e cellulare.

Un utente afferma di non aver avuto mai uno zaino tanto resistente e duraturo, un altro conferma che è robusto e fatto con ottimo materiale. Eccellente quindi il rapporto qualità/prezzo per un prodotto pratico, funzionale e allo stesso tempo leggero e confortevole. Ha talmente tante tasche che si rischia di non ritrovare più gli oggetti riposti al loro interno!

NEWHEY

Chiudiamo la nostra classifica con questo modello di NEWHEY per pc fino a 17,3 pollici, realizzato in tessuto di poliestere di alta qualità con fodera in nylon ad alta densità, fibbia antifurto e cerniere in metallo resistenti. Dotato inoltre di spallacci traspiranti e regolabili  e di una cinghia che consente allo zaino di allacciarsi al manico del bagaglio.

Si tratta di un prodotto estremamente robusto, con ottime rifiniture, adatto anche ad attività semi-sportive come il trekking. Gli utenti che l’hanno acquistato sono inoltre soddisfatti della sua capienza e delle molteplici imbottiture che proteggono il contenuto da eventuali urti. Apprezzatissime infine anche la porta USB integrata e l’uscita per le cuffie.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli zaini porta PC

Questa classifica è una piccola anticipazione di quello che può offrire il vasto mondo degli zaini porta PC. I produttori di questi articoli sanno bene che occorre considerare diversi dettagli che riguardano personalmente ogni utente: dal design alla protezione, dal prezzo al comfort, fino alla versatilità. Dato il gran numero di parametri spesso possono sorgere alcuni dubbi che tenteremo di risolvere in questa sezione.

zaino-porta-pc-prima-xcyp1

Alcuni marchi lanciano degli accessori specifici per i loro computer. (Fonte: Dean Drobot: 89362877/ 123rf.com)

Quali sono le differenze tra gli zaini porta PC e gli zaini comuni?

Per quanto riguarda l’aspetto esterno non ci sono grandi differenze. All’interno invece gli zaini porta PC possono essere adattati, rispetto a uno zaino tradizionale, con una tasca extra, dove puoi mettere il tuo computer. Un accessorio appositamente progettato per permetterti di trasportare i tuoi dispositivi elettronici nella maniera più sicura possibile.

I modelli più curati hanno scomparti imbottiti, rivestiti con materiali impermeabili e cerniere che rafforzano la protezione contro possibili furti. Inoltre di solito aggiungono sezioni ideate per conservare anche altri accessori come i caricabatterie o i cavi USB (alcuni articoli hanno infatti ingressi esterni per i cavi in modo da facilitare la ricarica).

Gli zaini porta PC sono più costosi?

Esiste un’ampia varietà di modelli ed i prezzi variano a seconda della qualità e del marchio: in generale come per qualsiasi altro prodotto, migliori sono le finiture e i materiali, più aumenta il prezzo. Lo stesso accade con lo zaino che include tutti gli extra necessari per massimizzare la sicurezza del tuo computer.

Il fatto che lo zaino sia progettato appositamente per custodire il tuo PC aumenta di solito il prezzo di vendita. Ricordati che la scelta economica non è sempre la più vantaggiosa. Per questo motivo ti consigliamo di non sforzarti di risparmiare qualche euro se stai cercando un prodotto che possa proteggere al meglio il tuo computer. In questa tabella confrontiamo con gli zaini porta PC con i modelli tradizionali:

Vantaggi degli zaini porta PC Svantaggi degli zaini porta PC
Garantiscono la protezione del tuo laptop. Di solito sono più costosi.
Ti permettono di organizzare gli oggetti in maniera più ordinata grazie alle loro tasche. Di solito sono più pesanti a causa dei sistemi di protezione.
Di solito hanno una migliore qualità dato che vengono fabbricati ad hoc. Offrono una minore varietà nell’aspetto esterno.
L’aspetto è pensato per situazioni formali e di lavoro.
Elementi extra con funzioni aggiuntive per dispositivi elettronici.
Incorporano più sistemi antifurto.

Esistono zaini porta PC specifici per determinati computer?

Alcuni marchi lanciano degli accessori specifici per i loro computer in modo che il modello si incastri alla perfezione. Tuttavia, non devi puntare per forza a uno zaino specifico per il tuo laptop: ricorrendo a marchi generici potrai adattare al meglio le possibilità dello zaino alle tue esigenze.

In ogni caso devi stare attento alle dimensioni del tuo computer e alla capacità dello zaino, segnalata di solito in base ai pollici dello schermo del computer che può contenere al suo interno. Per la maggior parte dei prodotti si parla di 15 pollici, una misura standard dei laptop, ma controlla se il tuo computer è più grande o più piccolo.

Posso usare il mio zaino porta PC come bagaglio a mano?

Certamente. Considera che il tuo computer sarà più sicuro con te anziché in una valigia manipolata da altre persone, ma devi anche tenere a mente che dovrai superare i controlli di sicurezza negli aeroporti, che hanno un regolamento specifico per dispositivi come i tablet, i telefoni e i laptop.

Il regolamento richiede l’estrazione del tuo computer che va inserito in una vaschetta separata per gli scanner di sicurezza. Avere uno zaino porta PC ti aiuterà quindi in questo processo dato che potrai agire in maniera più agile e veloce. Tieni presente inoltre che la legislazione di alcuni Paesi potrebbe richiedere l’accensione del tuo computer, per questo ti conviene portarlo già carico.

foco

Sapevi che la nascita dello zaino risale alla preistoria? Quando è emersa la necessità per l’uomo di trasportare più oggetti mentre si spostava da un luogo a un altro.

Quali sono i materiali più comuni degli zaini porta PC?

  • Cordura: È il nome di una varietà di tessuto di nylon emersa come marchio commerciale a partire dall’evoluzione del rayon negli anni 20. Da allora è stata migliorata con fibre sintetiche ad alto rendimento destinate a diversi usi commerciali e ambiti di applicazione. I vari marchi hanno così lanciato le loro varietà. Si tratta del tessuto per eccellenza degli zaini dato che offre molta più resistenza rispetto ad altri materiali. Ha dei costi bassi di fabbricazione oltre a un’eccellente capacità di preservare i colori: consente allo zaino di mantenersi come nuovo e non utilizza nemmeno pelli di animali.
  • Kevlar: È uno dei materiali più in voga nell’ambito degli accessori tessili e sebbene sia stato scoperto negli anni ’60 le sue proprietà hanno finalmente iniziato a diffondersi anche nel campo della moda. Offre un’eccellente qualità pur essendo un tessuto sintetico, fondamentalmente in termini di resistenza termica, ed è ideale per proteggere dal calore. Inoltre è un materiale molto rigido, in grado di attutire i colpi e resistere agli strappi a tal punto che, ad esempio, si utilizza anche nei giubbotti antiproiettile o in attrezzature per gli sport estremi. Naturalmente come potrai immaginare il prezzo di uno zaino con rinforzi in Kevlar sarà leggermente più alto.
  • Cinture e pizzi: Sono materiali sempre più complessi: quelli elastici fanno in modo che le tasche si adattino al meglio ed evitano le oscillazioni. Di solito si trovano all’interno dello zaino o in alcuni punti esterni dove si trovano le chiusure, sono accompagnati spesso da supporti in plastica specifici, ma naturalmente ci sono anche cinture tradizionali con coulisse. Oltre agli spallacci (che possono presentare dei rivestimenti a favore di un’estetica più attenta) alcuni zaini presentano cinturini a livello dell’anca che consentono di trasportare lo zaino con più facilità, minimizzando le oscillazioni e possibili effetti dannosi sulla salute dovuti al peso dello zaino.

Quali sono i migliori extra per la sicurezza?

A differenza delle valigie rigide, gli zaini porta PC raramente includono una chiusura con codice personalizzato. Ma le tue opzioni di sicurezza sono comunque molte, sia contro possibili rapine che contro minacce come gli urti o i graffi. I materiali impermeabili saranno fondamentali per evitare che il computer si bagni, allo stesso modo i materiali imbottiti attutiranno gli urti.

Anche la disposizione delle tasche può essere importante per proteggerti dai furti. Certi zaini hanno le aperture nella parte posteriore e sono quindi protetti dalla tua stessa schiena, mentre le tasche progettate per contenere dispositivi elettronici possono avere le proprie cerniere. Altri modelli includono inoltre dei cubicoli per chiavi o monete.

zaino-porta-pc-prodotto-xcyp1

Alcuni zaini hanno le loro aperture nella parte posteriore e sono quindi protetti dalla tua stessa schiena. (Fonte: Maridv: 118910706/ 123rf.com)

Come prevenire i rischi per la salute con gli zaini porta PC?

Alcuni zaini offrono sistemi di supporto, chiusura e portabilità progettati per ridurre al minimo i danni che il peso del loro contenuto può esercitare sulla tua schiena. Anche se i computer diventano sempre più leggeri, rappresentano ancora un carico pesante se sei tenuto a trasportarli per diverse ore.

I medici suggeriscono di non caricare mai più del 10% del tuo peso sulla schiena. Nel caso tu pensi di poter raggiungere questi limiti cerca un modello con manici imbottiti e magari con una cintura che ti permetta di avvolgere lo zaino attorno alla vita. Un’altra caratteristica importante è quella di poter distribuire il peso in modo equilibrato grazie ai diversi scomparti. Sono tutti dettagli che non fanno mai male.

Criteri di acquisto

Arrivati fino a qui abbiamo risposto alla maggior parte delle domande che gli utenti si fanno quando cercano il miglior zaino porta PC dell’anno. Ora che conosci le possibilità e gli usi di questi prodotti ci concentreremo sui criteri più importanti in modo da aiutarti a scegliere il modello ideale che possa garantirti la sicurezza del tuo computer.

  • Fascia di prezzo
  • Impermeabilità
  • Protezione
  • Misure
  • Estetica
  • Altri extra

Fascia di prezzo

Un’ampia gamma di marchi e una vastissima varietà di modelli di qualità diverse generano a loro volta un largo range di prezzi, dalle opzioni più modeste ai prodotti più completi. Devi pensare alla frequenza con cui trasporterai il tuo laptop e anche ai rischi a cui sarà esposto. Entrambe le variabili sono alte non essere parsimonioso.

zaino-porta-pc-seconda-xcyp1

Alcuni modelli incorporano al loro interno materiali impermeabili per proteggere i dispositivi elettronici. (Fonte: Aaron Burden: / unsplash.com)

Impermeabilità

È una caratteristica correlata ovviamente ai materiali dello zaino e a volte quelli impermeabili sono meno eleganti. Non preoccuparti: alcuni modelli incorporano i materiali impermeabili al loro interno per coprire le tasche destinate ai dispositivi elettronici.

Protezione

Al di là dei materiali esistono altri elementi per la protezione. Ad esempio finiture imbottite e rinforzi agli angoli o alla base dello zaino con superfici più rigide. Inoltre scomparti nascosti, lucchetti, chiusure lampo di sicurezza e rondelle possono darti altri vantaggi se vuoi che il tuo zaino sia il più sicuro possibile.

Misure

La misura da tenere a mente è quella dei pollici dello schermo del tuo laptop: usala come riferimento quando inizi a cercare il tuo zaino porta PC ideale. In genere una tasca che ti consenta di trasportare il tuo computer è la soluzione più consigliata, da qui puoi pensare a quanti altri litri di capacità desideri per ulteriori oggetti.

Estetica

Gli zaini porta PC sono accessori molto specifici e quindi non facilmente intercambiabili come le t-shirt. Devi essere consapevole che li userai spesso e devi trovarti quindi a tuo agio con la loro estetica, allo stesso tempo devono essere combinabili con i diversi tipi di contesti in cui ti muovi e con lo stile che vesti: questo i marchi lo sanno ed offrono diverse opzioni.

Altri extra

Come abbiamo detto le possibilità sono molto varie. Oltre agli elementi per la protezione, la sicurezza e l’estetica pensa anche al comfort: esistono zaini porta PC che incorporano manici e sostegni per ridurre al minimo il peso che stai trasportando. Altri offrono ad esempio tasche speciali per la tua borraccia o un’uscita sulla parte superiore per far passare i cavi degli auricolari.

Conclusioni

Il tuo laptop non è solo un oggetto costoso e delicato: è anche quel secondo spazio della tua memoria, dove conservi i tuoi ricordi, i tuoi giochi o il tuo lavoro. Perdere o danneggiare il tuo laptop vuol dire perdere o danneggiare una parte di te. Ma non per questo devi aver paura di portarlo con te ogni volta che ne hai bisogno o dove vuoi.

Per questo uno zaino porta PC è l’accessorio ideale se vuoi tenere al sicuro il tuo computer. Pensa bene quali usi nei farai, con che frequenza lo utilizzerai e che livello di sicurezza ti occorre. Valuta anche l’estetica con cui ti senti più a tuo agio e tutto ciò che rientra nella fascia di prezzo che hai stabilito.

Speriamo di averti aiutato nella scelta dell’acquisto. Se ti è piaciuta la nostra guida completa sui migliori zaini porta PC del 2019 lasciaci un commento e condividi l’articolo sui social network. A presto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Haupes Co / Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?